Francia

I GIORNO LOC. DI PARTENZA – PARIGI
Appuntamento di buon mattino nel luogo di ritrovo e partenza con bus G.T. per Parigi. Sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

II GIORNO PARIGI – VERSAILLES – ROUEN
Dopo la prima colazione partenza per Versailles e visita guidata della reggia residenza di Luigi XIV, re Sole. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Rouen. Sistemazione in hotel e cena. Dopo cena visita notturna del centro storico.

III GIORNO ROUEN – HONFLEUR – DEAUVILLE – TROUVILLE – BAYEUX
Prima colazione in hotel e partenza per la visita della costa normanna. Attraversando il Ponte della Normandia, il secondo più lungo d’Europa, si giunge alla cittadina di Honfleur per la visita e per il pranzo in ristorante. Proseguimento nel pomeriggio per Deauville e Trouville e giro panoramico delle città. Arrivo a Bayeux, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

IV GIORNO BAYEUX – ARROMANCHES – OMAHA BEACH – MONT ST. MICHEL
Prima colazione in hotel. Visita della città di Bayeux e del museo “Tappezzerie della regina Matilde” (facoltativo), ove è conservato il famoso Arazzo della Regina Matilde, splendido ricamo che narra la conquista dell’Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore. Proseguimento per Arromanches e sosta sulla terrazza panoramica con visita al Museo dello Sbarco. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio breve sosta al cimitero americano di Omaha Beach/Pointe du Hoc, famosa località teatro dello sbarco alleato del 6 giugno 1944. Degustazione di Cidre e di Calvados in cantina tipica. Arrivo in serata a Mont St. Michel, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

V GIORNO MONT ST. MICHEL – DOL – SAINT MALO’
Dopo la prima colazione visita al maestoso complesso monastico costruito su un isolotto roccioso a due chilometri dalla costa bretone. Pranzo in ristorante e partenza per la visita della cattedrale di Dol di Bretagna. Arrivo successivamente a St. Malò, antica città sulla costa settentrionale Bretone, piazzaforte dei re di Francia sulla Manica, di fronte alle coste britanniche, posta us un isolotto roccioso, città-porto e notevole località balneare. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

VI GIORNO SAINT MALO’ – DINAN – BREST
Prima colazione in albergo. Partenza per Dinan e visita alla città, una delle meglio conservate tra le cittadine medievali bretoni. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento, lungo la “Costa di Granito Rosa”, per Brest, antica città portuale protetta da bastioni e dal castello edificato fra i sec. XII e XVI. Quasi tutta la città fu distrutta sul finire dell’ultima guerra mondiale, quando l’occupazione tedesca la usava come base di sommergibili. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

VII GIORNO BREST – ROCHE MAURICE – PLAYBEN – LOCRONAN – QUIMPER
Dopo la prima colazione partenza per Roche Maurice e St. Guimiliau per la visita di alcuni villaggi caratteristici per i loro famosi complessi parrocchiali noti come “Calvari Bretoni”: grandi croci scolpite, animate da personaggi dai volti tormentati, veri e propri libri in pietra che raffigurano episodi della Passione di Cristo. Si prosegue per Playben e pranzo in ristorante. Trasferimento a Locronan e visita delle sue tipiche case di granito risalenti all’epoca rinascimentale. Percorrendo la costa fino a Point du Raz si giunge a Quimper, antica capitale della Cornovaglia che ha saputo conservare il suo aspetto medievale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

VIII GIORNO QUIMPER – CONCARNEAU – CARNAC – TOURS
Prima colazione in hotel. Partenza per Concarneau, cittadina di pescatori d’alto mare che offre come panorama la grande distesa dell’Atlantico. Si prosegue per Carnai, celebre per i suoi allineamenti di menhir e i suoi dolmen (monumenti preistorici in pietra), massima concentrazione del genere al mondo e impressionante testimonianza della civiltà bretone. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Tours, antica residenza dei re di Francia e capitale della Turenna. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

IX GIORNO TOURS – LOC. DI PARTENZA
Prima colazione e partenza per il viaggio di rientro. Sosta lungo il percorso per il pranzo in ristorante. Arrivo nel tardo pomeriggio in sede.

Print Friendly, PDF & Email

< INDICE VIAGGI CULTURALI / EUROPA