Romania

La storia della vostra fede è significativamente rappresentata dai dipinti, presenti su tante facciate delle vostre chiese che, nonostante i venti e le piogge, continuano ad annunciare l'amore di Dio per gli uomini. Anche i Romeni, nelle tragiche vicende storiche, passate e più recenti, hanno custodito con coraggio il dono della fede cristiana, resistendo a persecuzioni violente e a proposte insidiose di una vita senza Dio. (Giovanni Paolo II)

I GIORNO ITALIA - BUCAREST
Ritrovo dei Signori Partecipanti in aeroporto e partenza con volo di linea per la Romania. Arrivo all’aeroporto di Bucarest, accoglienza e trasferimento a Bucarest. Breve giro della città e cena fuori albergo in ristorante. Pernottamento a Bucarest.

II GIORNO BUCAREST – PIATRA NEAMT
Prima colazione e partenza per la Moldavia via Buzau. Pranzo lungo il percorso con arrivo in serata a Piatra Neamt. Cena e pernottamento a Piatra Neamt.

III GIORNO PIATRA NEAMT – GURA HUMORULUI
Prima colazione e partenza per il nord della Moldavia, la Bucovina. Visita dei monasteri Agapia e Neamt, pranzo in zona e proseguimento per Gura Humorului, visita ai monasteri Voronet e Humor. La fama del tutto singolare del monastero Voronet, soprannominata anche “ Cappella Sistina dell’ Est” deriva innanzitutto dalle scene murali. Un fondo cromatico speciale predomina il campo di questi affreschi. E’ il celebre “azzurro di Voronet”, risultato di un’alchimia che continua ad essere un mistero sia per i turisti che per gli specialisti. Cena e pernottamento a Gura Humorului.

IV GIORNO GURA HUMORULUI – TARGU MURES
Dopo la prima colazione partenza per la visita del monastero Moldovita. Sovrastante l’ingresso della chiesa di questo monastero si trova una delle più belle icone della pittura moldava: il volto della Madonna con Gesù Bambino fra le braccia. Proseguimento per la Transilvania, varcando i Carpazi al Passo Tihuta. Pranzo lungo il percorso con arrivo a Targu Mures. Cena e pernottamento.

V GIORNO TARGU MURES - SINAIA
Dopo la prima colazione partenza per Sighisoara, visita della cittadella medioevale. Chi arriva a Sighisoara deve visitare non una, ma due città. Una, la Città Bassa, l’altra, che guarda dall’alto la città posta sul Colle della Cittadella da più di nove secoli a comporre questo centro unico e particolare. Proseguimento per Brasov con visita guidata della città. Pranzo lungo il percorso. Proseguimento per Sinaia con sosta a Bran, dove è prevista la visita al castello medioevale. Cena e pernottamento a Sinaia.

VI GIORNO SINAIA – BUCAREST - ITALIA
Prima colazione e visita di Sinaia, stazione di montagna, dove potete ammirare il Castello Peles, fantasiosa costruzione di Re Carol I ( XIX° secolo ) sul fianco della montagna. Il monastero di Sinaia ( XVII° secolo ) con lo splendido panorama montano al Castello Peles, residenza estiva della famiglia reale. Partenza per l’aeroporto di Bucarest con pranzo lungo il percorso. In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.

Be Sociable, Share!
Print Friendly, PDF & Email

< INDICE PELLEGRINAGGI