Turchia

“Madre di Dio”. Nel ripetere, oggi, questo termine carico di mistero, noi riandiamo con la mente al momento ineffabile dell’Incarnazione e affermiamo con tutta la Chiesa che la Vergine divenne Madre di Dio per aver generato secondo l’umanità un Figlio, che era personalmente il Verbo di Dio. Quale abisso di condiscendenza ci si apre dinanzi! (Giovanni Paolo II)

I GIORNO ITALIA – ISTANBUL

Ritrovo dei Signori Partecipanti e partenza dall'Italia con volo di linea per Istanbul. Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione e pernottamento.

II GIORNO ISTANBUL

Trattamento di pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita di Istanbul. La chiesa di San Salvatore in Chora, oggi museo, ricca di preziosi mosaici, la Sultan Ahmet Camii, conosciuta come "Moschea Azzurra, la Sleymanye e Camii o Moschea di Solimano il Magnifico. Il Gran Bazar ove, nel tipico ambiente orientale, si trovano i prodotti dell'artigianato turco: tappeti, gioielli, oggetti in rame. In serata visita al convento dei Padri Cappuccini di Yesilkov per la celebrazione della S. Messa.

III GIORNO ISTANBUL - ANKARA

Trattamento di pensione completa. Celebrazione della S. Messa a S. Antonio. Mattinata dedicata al proseguimento della visita alla città e ai suoi splendidi monumenti. Il palazzo di Topkapi, antica residenza dei sultani trasformato in museo. La Basilica di Santa Sofia, gioiello dell'architettura bizantina.Nel pomeriggio trasferimento in pullman ad Ankara.

IV GIORNO ANKARA - CAPPADOCIA

Trattamento di pensione completa. Giornata di trasferimento verso la Cappadocia. Visita, in mattinata, allo splendido Museo delle civiltà Anatoliche di Ankara. Partenza per laCappadocia, costeggiando per un buon tratto il lago salato. Arrivo in serata.

V GIORNO CAPPADOCIA

Trattamento di pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita della Cappadocia, centro di grande spiritualità monastica: la valle di Göreme con le famose chiese rupestri interamente scavate nel tufo; Ortahisar e Uchisar con le loro abitazioni troglodite; Zelve e i famosi "camini delle fate"; Kaymakli o Derinkuyu, città sotterranee utilizzate come rifugio dei cristiani durante le persecuzioni.

VI GIORNO CAPPADOCIA - KONYA - PAMUKKALE

Trattamento di pensione completa. Partenza di buon'ora per Konya. Breve sosta lungo il percorso al caravanserraglio di ultanhani (sec. XIII). Ripresa del viaggio verso Konya, l'antica Iconio della predicazione Paolina. Celebrazione della S. Messa presso la chiesa di San Paolo. Visita al mausoleo di Mevlana, grande figura della spiritualità musulmana. Arrivo a Pamukkale in tarda serata.

VII GIORNO PAMUKKALE - EFESO - KUSADASI

Trattamento di pensione completa.Di primo mattino, visita alle famose "cascate pietrificate" e ai resti dell'antica Gerapoli con la grande necropoli. Partenza, quindi, alla volta di Efeso e visita agli splendidi monumenti della città antica: la Biblioteca di Celso, il Teatro, l'Odeon, il tempio di Adriano, la Basilica del Concilio, ecc. Visita della Basilica di San Giovanni e sosta di preghiera al santuario di Meryemana (Casa della Madonna).Celebrazione della S. Messa. Pernottamento a Kusadasi.

VIII GIORNO SELCUK - IZMIR – ITALIA

Prima colazione in hotel. Trasferimento all'aeroporto di Izmir e partenza con volo di linea per l'Italia.

Be Sociable, Share!
Print Friendly, PDF & Email

< INDICE PELLEGRINAGGI MEDIORIENTE