Armenia

Millesettecento anni di storia cristiana

I giorno – MILANO/YEREVAN

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano. Operazioni di imbarco e partenza per l’Armenia.

II giorno – YEREVAN

Arrivo a Yerevan capitale dell’Armenia, alle ore 04.50 e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate. Mattino libero. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio inizio della visita della città con guida. Il Memoriale del Genocidio, museo e rovine dell’antica Erebuni, odierna Yerevan, centro amministrativo e militare del regno di Urartu, fondata nel 782 a.C. Cena e  pernottamento in albergo.

III giorno – ECHMIADZIN/ZVARTNOTS/MATENADARAM

In mattinata escursione a Echmiadzin, antica capitale, sede patriarcale del Catolikos, la maggiore autorità della chiesa armena, Visita alla cattedrale e al suo museo ricco di icone e manoscritti. Visita alle rovine del tempio di Zvartnots, costruito nel VII secolo. Rientro a Yerevan e visita del museo di Matenadaran, con i suoi bellissimi manoscritti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al mercato centrale di Yerevan, ricchissimo di oggetti tipici, antichità, gioielli, tappeti e tantissime altre curiosità. Cena e pernottamento.

IV giorno – ALLE PENDICI DEL MONTE ARAGAT

Partenza dopo la prima colazione per l’escursione di un’intera giornata per la visita di alcune chiese e monasteri armeni. Si inizia con le chiese di Ashtarak: Kamravor e di San Marine. Di seguito a Talin, dove nelle due chiese del cimitero si trovano affreschi del XVII secolo. Poi a Mastara con una chiesa del V secolo. E ancora alla fortezza, del VII secolo, di Amberd, all’altezza di 2300 metri con uno splendido panorama sull’Aragat e Ararat. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dei complessi monastici di Hovanavank e di Saghmosavank, famoso per i suoi manoscritti. Rientro a Yerevan: cena e pernottamento.

V giorno – LAGO SEVAN

Intera giornata di escursione nella regione del lago Sevan. Visita di Noraduz, piccolo villaggio sulle sponde del lago, il cui cimitero è disseminato di khachcar, le croci di pietra. Di seguito a Sevan e visita dei monasteri posti sulla penisola e raggiungibili grazie ad una lunga scalinata. Il complesso risale al IX secolo. Pranzo in ristorante sulle sponde del lago. Nel pomeriggio il monastero di Goshavank, a Diljian, Il magnifico complesso monastico del XI secolo di Haghartsin con le sue tre chiese: San Gregorio l’Illuminatore, Santo Stefano e della Vergine Maria. Poi a Hayrivank e infine alle bellissime chiese di Kecharis famoso centro religioso e culturale. Rientro a Yerevan: cena e pernottamento.

VI giorno – REGIONE DEL NORD

Partenza per il nord lungo una strada che si snoda tra paesaggi e panorami bellissimi. Intera giornata dedicata alla visita dei monasteri di Odzun, Hagpath e Sanahin, rispettivamente del VI, X e XIII secolo, nei pressi della città di Alaverdi. I monumenti storici e architettonici sono riconosciuti patrimonio dell’Unesco.

VII giorno – KHOR VIRAP/ARENI/NORAVANK

Principale meta di questa giornata il monastero di Khor Virap. Famoso luogo di pellegrinaggi, visitato anche da Papa Giovanni Paolo II nella sua recente visita in Armenia. La tradizione vuole che San Gregorio fosse imprigionato dentro un pozzo, perché cristiano. Dal monastero arroccato su un colle si gode una splendida vista del biblico monte Ararat. Visita di Areni, famosa anche per il suo vino. Zona ricca di resti di forti di ciclopiche dimensioni. Infine Noravank, meraviglioso complesso monastico in spettacolare posizione sulla cima di un precipizio. Visita alle sue chiese: di Astvatsatsin e di San Karapet. Rientro a Yerevan. Cena e pernottamento.

VIII giorno – GARNI/GEGHARD

In mattinata partenza per Garni, ad una trentina di km da Yerevan. Centro di cultura ellenistica prima, poi romana. Visita del ricostruito tempio, e ai resti della muraglia del III secolo a.c. e delle terme romane. Di seguito a Geghard. Il monastero, chiamato con il nome della lancia che trafisse il corpo di Cristo, è ubicato in un profondo canyon molto spettacolare. Per metà costruito e metà scavato nella roccia, risale secondo la tradizione al IV secolo. Rientro a Yerevan. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al museo Paradjanov. Con assaggio di vini e cognac armeni e intrattenimento con musiche classiche armene. Cena e pernottamento.

IX giorno – YEREVAN/MILANO

Trasferimento in aeroporto alle ore 03.00 circa, operazioni di imbarco e partenza per l’Italia.

Be Sociable, Share!
Print Friendly, PDF & Email

< INDICE PELLEGRINAGGI MONDO