Brasile

Giornata Mondiale della Gioventù 2013

I GIORNO                                  Milano – Rio de Janeiro

Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di Milano Linate ed operazioni di imbarco per il volo diretto a Rio de Janeiro. All’arrivo a Rio de Janeiro, incontro con la guida locale e trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate, cena (da verificare, secondo disponibilità cucina) e pernottamento presso l’Hotel Windsor Palace *** di Rio o similare.

 II GIORNO                               Rio de Janeiro – Pao de Azucar (durata 4 ore)

Colazione in albergo. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per l’escursione del Pan di Zucchero. Il tour inizia com un giro panoramico della citta’ attraverso il centro di Rio (downtown) passando dal Sambodromo, la Cattedrale, di forma piramidale, con un diametro interno di 96 m e un altezza di 80 m. si prosegue per la tradizionale Piazza Cinelandia con i suoi storici edifici: Il Teatro Municipale, la Biblioteca Nazionale e il Museo Nazionale di Belle Arti. Prendendo la via dell’Aterro do Flamengo, sarete portati nella zona di Urca dove si trova uno dei simboli della citta’: il Pan di Zucchero. La visita sara’ effettuata in funivia in due passaggi. La prima funivia porta i passeggeri alla Collina di Urca che si trova a 215 m di altezza e dalla quale si può ammirare un bellissimo panorama della Baia di Guanabara e delle sue isole, del ponte Rio-Niteroi e della Collina del Corcovado. Da questo punto, una seconda funivia vi portera’ sulla cima a 395 m dove si aprirà una stupenda vista della spiaggia di Copacabana, la fortezza di Santa Cruz e di alcune spiagge di Niteroi.  Rientro in albergo, cena e pernottamento.

III GIORNO                                     Rio de Janeiro – Corcovado (durata 4 ore)

Colazione in albergo. Incontro con la guida parlante italiano per l’escursione al Monte Corcovado, che é il nome della montagna di Rio, dove é stata assemblata la statua Del Cristo Redentore (1931), attrazione ampiamente cantata da famosi compositori brasiliani. Tra le persone che hanno visitato il luogo vi sono il Papa Pio XII e Papa Giovanni Paolo II. Nel tour, con la guida, si passerà lungo alcune spiagge di Rio e costeggiando la Lagoa Rodrigo de Freitas (laguna) si raggiungerà il Rebouças tunnel Rebouças. Questo con i suoi 2,6 km di lunghezza collega il sud al nord della città, passando sotto il parco nazionale da Tijuca il quale rende Rio l'unica città al mondo ad avere una foresta urbana, a 5 minuti dal centro. Arrivati nel quartiere chiamato Cosme Velho, i passeggeri prenderanno il trenino a cremagliera, di fabbricazione svizzera, che sale la montagna fino alla cima a 710 m slm. Per raggiungere la base del Cristo Redentore si puó scegliere: uno dei 3 ascensori (11 secondi) adattati per eventuali disabili, o una scalinata di 230 scalini per mantenere la forma e espiare i peccati. La statua é ricoperta da piccoli tringolini di pietra sapone, come un mosaio, la rende una delle piú belle opere Art Nouveau. La vista, da questa prospettiva, resterá negli occhi dei visitatori per sempre , e nel cuore, capendo cosí cosa vuol dire Saudade. La guida stabilirà un orario d´incontro per la discesa in trenino. Ritornati nella stazione di partenza ci si imbarcherá nel bus e si rientrerá in hotel. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

IV GIORNO                                 Rio de Janeiro – La Rio storica (durata 4 ore)

Colazione in albergo. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita della città: arrivati nel centro di Rio, una passeggiata tra le stradine che hanno caratterizzato la storia della cisttà, permetterà di ammirare i luoghi più rappresentativi: il Parco do Flamengo, l’acquedotto Arcos de Lapa, l’antico quartiere ebraico di Lapa in fase di ristrutturazione, la Cattedrale, il Sanbodromo. Durante il percorso fino alla Praca do 15 de Novembro, sarà possibile osservare vari edifici fortemente influenzati dall’architettatura francese: il Museu Nacional de Belas Artes, il Centro cultural do Banco do Brasil, la Casa Franca-Brasil, sino a raggiungere il quartiere di Cinelandia con lo splendido Theatro Municipal e la Biblioteca Nacional. Pranzo libero. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

V GIORNO                                       Rio de Janeiro – Jeep tour Favela de Rocinha (durata 4 ore)

Colazione in albergo. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per l’escursione in jeep della Favela de Rocinha, la più grande favela di Rio de Janeiro. Il modo migliore per apprezzare Rio é di percorrerlo in Jeep scoperta – vedrete la bellezza della città, vivere i contrasti e vedere cose che non immaginare. Finalmente avrete la sensazione che la cittá vi entri dentro. Scimmie salteranno tra i rami e uccelli di ogni tipo svolazzeranno sulle vostre teste, ci sará da chiedersi se siete ancora in una metropoli. Ma l'intrigante di questa città sono i contrasti. Di tutti i tipi dai sociali, ai raziali e architettonici. Quello che vi sorprenderà sarà la vicinanza di condomini di lusso alle favele - baraccopoli. La visita ad una favela è una scoperta interessante della dignità dei meno fortunati, sempre aperti ad un sorriso o ad un saluto. Visiteremo la più grande in America Latina con 160.000 abitanti in 722500m ², un’immensa colata di baracche che si aggrappano alla montagna, con vista mare o foresta. La nostra visita inizia col centro sportivo, per proseguire nel "cuore" della "favela" verso il centro commerciale. Una sosta da un terrazzo per vedere uno delle ricchezze ella favela “la vista”.  Raggiungeremo il fondo della collina, potendo ammirare l´architettura o le strutture di sostegno delle case. Sembrano veri e propri castelli di carta. Nella piazza del Boiadeiro c´é il mercato libero, una
vera scoperta anche per i piú increduli. La visita alla scuola, l'associazione professionale e il centro. La guida servirà come traduttore per le informazioni sul lavoro che stanno facendo per dare una istruzione ai bambini piccoli.  Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.
VI GIORNO                                       Rio de Janeiro – Giornata della Gioventù

Colazione in albergo. Giornata libera per la partecipazione alla giornata mondiale della gioventù. Rientro in albergo e pernottamento.

VII GIORNO                                       Rio de Janeiro – Giornata della Gioventù

Colazione in albergo. Giornata libera per la partecipazione alla giornata mondiale della gioventù. Rientro in albergo e pernottamento.

 VIII GIORNO                                   Rio de Janeiro – Giornata della Gioventù

Colazione in albergo. Giornata libera per la partecipazione alla giornata mondiale della gioventù. Rientro in albergo e pernottamento.
IX GIORNO                                        Rio de Janeiro – Serata Tipica

Colazione in albergo. Giornata libera. In serata, lasciando l'hotel, Il tour passerà le illuminate spiagge di Copacabana e Ipanema, costeggiando la Laguna Rodrigo de Freitas si arriverá alla Plataforma I. La cena è a base di carne fatta sulla brace, sevita nella maniera tradizionale. Dopo cena, i passeggeri passeranno al piano superiore dove c´é il teatro per godersi uma notte di musica brasiliana, con gran finale di Carnevale. Lo spettacolo è una visualizzazione della musica brasiliana delle varie regioni, i partecipanti avranno la possibilità di avere un assaggio del  Carnevale caratterizzato dai ricchi costumi ed il contagioso suono dei tamburi.  Rientro in albergo e pernottamento.

 

X GIORNO                                      Rio de Janeiro – Giornata della Gioventù

Colazione in albergo. In tempo utile, trasferimento in aeroporto e operazioni di imbarco. Partenza per Milano.

 

XI GIORNO                                   Rio de Janeiro - Milano

Arrivo a Milano e fine servizi.

Be Sociable, Share!
Print Friendly, PDF & Email

< INDICE PELLEGRINAGGI MONDO