Francia

Cari fratelli e sorelle, Voglio questa mattina rendere grazie a Dio che, nella sua bontà, mi ha permesso di recarmi in pellegrinaggio a Lourdes. Ringrazio la Vergine Santa per il clima di raccoglimento profondo e di preghiera intensa durante questo incontro, ricordando con emozione la folla così numerosa di pellegrini e, in particolare, i malati, venuti a cercare presso la Madonna il conforto e la speranza. Possano anche tutti i giovani che erano presenti conservare la memoria di questo pellegrinaggio ed attingere la forza di diventare uomini e donne liberi in Cristo! Che Maria Vergine, l'Immacolata Concezione, vigili su ciascuno di voi, che vi accompagni e che guidi il vostro cammino all’incontro con suo Figlio! ". (Giovanni Paolo II)

I giorno LOC. DI PARTENZA – NIZZA – NIMES

Ritrovo dei partecipanti e partenza alle ore 06.00. Arrivo a Nizza (Nice) e sosta alla celebre Place de Massena e Promenade des Anglais. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Nimes, conosciuta come la ‘Roma francese’ perché conserva celebri monumenti di epoca romana quali Les Arenes e la Maison Carrè e fuori città il Pont du Garde. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

II giorno NIMES - CARCASSONNE - LOURDES
Prima colazione in hotel e partenza per Carcassonne, città fondata dai romani nel I° sec. a.C., visita guidata della cittadella con la Cattedrale e le mura fortificate. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio attraverso il corso della Garonna si giunge a Lourdes. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Possibilità di partecipazione alla fiaccolata serale.

III-IV giorno LOURDES
Trattamento di pensione completa. Intere giornate dedicate alla partecipazione delle Funzioni Religiose del Santuario e alla visita dei luoghi di S. Bernadetta. Nel pomeriggio del 4° giorno visita guidata al castello ed al museo etnografico.

V giorno LOURDES – TOLOSA - AVIGNONE
Dopo la prima colazione partenza per Tolosa (Toulouse) e visita guidata della città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio il viaggio prosegue per Avignone famosa città chiusa entro le mura trecentesche e famosa per le memorie del passato come sede papale. Visita libera della città: le mura, la Place de l’Horloge, la Place du Palais, vasto e imponente spiazzo dominato dalla mole del Palazzo dei Papi (esterno), il Ponte St. Benezet. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

VI giorno AVIGNONE – MONTECARLO – LOC. DI PARTENZA
Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro con sosta a Montecarlo per il pranzo in ristorante. Al termine inizio del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

Be Sociable, Share!
Print Friendly, PDF & Email

< INDICE PELLEGRINAGGI