Kazakstan

I GIORNO ITALIA - ALMATY

Ritrovo dei sig.ri partecipanti presso l’aeroporto e partenza con un volo di linea per Almaty, ex capitale del Kazakhstan fino al 1997. Il Kazakhstan è un Paese incredibilmente vario in tutti gli aspetti che lo compongono, per colori e rilievi, razze e religioni, spirito e anima.

II GIORNO ALMATY

Di primo mattino arrivo ad Almaty, trasferimento in hotel, sistemazione e riposo. Dopo il pranzo in albergo, visita della città di Almaty (già Alma Ata – in turco orientale significa “abbondanza di mele”): ex capitale, la città più sviluppata del Kazakhstan, adagiata ai piedi della catena dello Tian-Shan. Si visiteranno il Museo Nazionale, il Museo degli Strumenti nazionali, la Piazza della Repubblica, la Cattedrale Ortodossa di Sviato- Voznesenskiy Sobor, la Moschea Centrale, il Mercato Orientale “bazar” ed il Parco Centrale. Santa Messa nella parrocchia di Almaty ed incontro con la comunità cristiana locale. Cena in un ristorante tipico kazako, con uno spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel.

III GIORNO Esc. CIARYN

Giornata dedicata alla visita della natura meravigliosa del Kazakhstan. La valle del Canyon Ciaryn dista circa 180 km dalla città, nel mezzo della steppa e non lontano dal confine con la Cina. Il Canyon è chiamato il fratello minore del Gran Canyon del Colorado negli USA e, con le sue pareti di argilla rossa a forma di torri, evoca un’antica e fantastica città, oltre alla possibilità di ammirare un frassino, sopravvissuto fin dai tempi dell’era glaciale. Pranzo al sacco. Al ritorno sosta in un villaggio tipico kazako. Ritorno ad Almaty: Santa Messa, cena e pernottamento in hotel.

IV GIORNO ALMATY – EREMO - KARAGANDA

Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita dell’Eremo dei monaci ortodossi. Piccolo, ma significativo Monastero ortodosso, fondato sul luogo del martirio dei santi Fiagnost e Mefodiy, nascosto dentro un bosco e adagiato sul pendio di bellissime montagne. Messa all’aperto, vicino al Monastero. Pranzo al sacco. Ritorno ad Almaty. Trasferimento in aeroporto e partenza a Karaganda. Cena in un ristorante di Karaganda. Sistemazione e pernottamento in hotel.

V GIORNO KARAGANDA

Giornata dedicata alla visita della città di Karaganda e dintorni, famosi per due cose: le miniere di carbone e i Gulag, campi di prigionia nei tempi del regime sovietico. Dopo la prima colazione visita a Spassk; che fu campo di sterminio per molti martiri cristiani, prigionieri del Gulag. Santa Messa presso la grande croce sul grande campo delle fosse comuni, dove sono sepolti anche italiani. Al ritorno, pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio visita della città di Karaganda, zona delle miniere e centro. Incontro con la comunità cristiana locale, una delle prime comunità rinate dopo la caduta del comunismo. Cena in un ristorante. Pernottamento.

VI GIORNO KARAGANDA

Dopo la prima colazione visita alla Cattedrale di Maikuduk e al piccolo Cimitero dei Sacerdoti che furono il seme della presenza cattolica ai tempi del regime sovietico; luogo storico della presenza e del martirio dei cattolici in Kazakhstan. Santa Messa e incontro col Vescovo di Karaganda. Pranzo e in un ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita del Seminario e incontro con le Suore di una Congregazione, presente segretamente già durante il regime. Cena in ristorante. Pernottamento.

VII GIORNO KARAGANDA - TJEMIRTAU – SEDE “CARITAS DEL KAZAKHSTAN” - ALMATY

Dopo la prima colazione, partenza per la città di Tjemirtau, dove c’è un’acciaieria, che era la seconda per importanza nell’URSS. Visita alla Parrocchia cattolica, dove era parroco don Giuseppe Venturini. Santa Messa e incontro con le Suore di Madre Teresa di Calcutta. Ritorno a Karaganda. Pranzo in un ristorante. Pomeriggio: visita alla sede della “Caritas Kazakhstan”, di cui è responsabile don Adelio Dell’Oro. Visita di Fjodorovka, dove si fa la Caritativa con gli studenti. Trasferimento in aeroporto a Karaganda e volo interno per Almaty. All’arrivo trasferimento in hotel, cena e pernottamento. Alle ore 03.30 trasferimento in aeroporto ad Almaty, disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo di linea per l’Italia.

VIII GIORNO ALMATY - ITALIA

Arrivo in Italia.

Be Sociable, Share!
Print Friendly, PDF & Email

< INDICE PELLEGRINAGGI MONDO