Polonia

Quando, come Papa, visitai da pellegrino il campo di Auschwitz-Birkenau nell’anno 1979, mi soffermai davanti alle lapidi dedicate alle vittime. Vi erano iscrizioni in varie lingue: polacca, inglese, bulgara, rom, ceca, danese, francese, greca, ebraica, yiddish, spagnola, fiamminga, serbo-croata, tedesca, norvegese, russa, rumena, ungherese e italiana. In tutte queste lingue era scritto il ricordo delle vittime di Auschwitz, di persone concrete, benché spesso del tutto sconosciute: uomini, donne e bambini. (Giovanni Paolo II)

I GIORNO LOC. DI PARTENZA – SALISBURGO
Ritrovo dei Signori partecipanti e partenza di buon mattino in bus G.T. per Salisburgo. Arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita della città, che per ricchezza dei suoi monumenti e per le scenografie, è annoverata tra le più armoniose città del mondo e città natale di Mozart. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

II GIORNO SALISBURGO – PRAGA
Trattamento di pensione completa. Dopo la prima colazione partenza per la Repubblica Ceca. Disbrigo delle formalità di frontiera ed arrivo a Praga. Nel pomeriggio visita guidata della città che, attraversata dalla Moldava, giace su sette colli in un quadro di dolci colline boscose. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

III GIORNO PRAGA
Trattamento di pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città che per la sua storia più che millenaria è sicuramente una tra le più affascinanti capitali del mondo: la Chiesa del Bambin Gesù di Praga (dove verrà celebrata la S. Messa), il Ponte Carlo, Piazza Venceslao, il celebre Orologio Astronomico, il Quartiere Ebraico, etc...

IV GIORNO PRAGA - CZESTOCHOWA
Trattamento di pensione completa. Partenza in direzione del confine polacco. Disbrigo delle formalità doganali. Arrivo a Czestochowa per il pranzo. Pomeriggio dedicato alle devozioni personali e alla celebrazione della Via Crucis lungo le mura del Santuario di Jasna Gora, che significa “chiaro monte”. Cena. Dopo cena partecipazione alla suggestiva preghiera “dell’Appello”.

V GIORNO CZESTOCHOWA – AUSCHWITZ - CRACOVIA
Trattamento di pensione completa. Celebrazione della Santa Messa presso il Santuario della Madonna Nera e successivamente partenza per il campo di concentramento di Oswiecim (Auschwitz), uno dei più terribili luoghi del trionfo dell’Anticristo in Europa, ove, insieme a milioni di ebrei, morì San Massimiliano Kolbe. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita guidata del campo di concentramento. Al termine partenza per Cracovia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento in hotel.

VI GIORNO Esc. WIELICZKA – NOVA HUTA
Trattamento di pensione completa. Al mattino visita guidata della città sorta sul fiume Vistola, che per la bellezza dei suoi monumenti è definita “Roma dell’Est”: la collina di Wawel, la Cattedrale e le tombe dei Re, il Municipio ed il bellissimo Rinek (Piazza del Mercato) con la Chiesa di S. Maria (celebrazione S. Messa). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio a Nuova Huta visita con guida alla Chiesa voluta a furor di popolo durante la dittatura comunista, consacrata dal Papa quando era arcivescovo di questa città e indicata come segno della resistenza vittoriosa della fede al comunismo ateo. Si giunge poi a alle miniere di sale di Wieliczka, forse le più grandi d’Europa, attive fino a pochi decenni fa, che costituiscono un vero e proprio museo scolpito nel sale. Rientro a Cracovia e sosta a Nova Huta. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

VII GIORNO Esc. KALWARIA - WADOVICE
Trattamento di pensione completa. Partenza per Wadovice, paese natale di Giovanni Paolo II (tempo permettendo), per la visita dei luoghi dove ha vissuto il Santo Padre: la Casa, la Chiesa dove venne battezzato. Al termine proseguimento per Kalwaria Zebrzydowska, il più importante centro di pellegrinaggi dopo Jasna Gora. Visita al Santuario Mariano e breve sosta per riflessioni personali. Rientro a Cracovia e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione della visita guidata della città.

VIII GIORNO CRACOVIA – VIENNA
Trattamento di pensione completa. Partenza alla volta di Brno con arrivo previsto per l’ora di pranzo. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Vienna, capitale dell’Austria, con arrivo previsto nel pomeriggio. Breve giro panoramico della città. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

IX GIORNO VIENNA
Trattamento di pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città: la Chiesa Votiva, l’Università, il Rathaus, il Burtheater, il Parlamento, il Belvedere ed il Palazzo Reale. Pranzo. Nel pomeriggio si visitano le Tombe Imperiali, il Duomo di Santo Stefano ed il centro storico racchiuso nella zona pedonale.

X GIORNO VIENNA – MELK – MARIAZELL - GRAZ
Trattamento di pensione completa. Partenza in direzione di Melk e visita della celebre Abbazia, la più grande dell’Austria. Proseguimento per Mariazell e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Santuario di Mariazell e tempo per devozioni personali. Arrivo nel tardo pomeriggio a Graz che è stata sede dell’Assemblea di tutte le Chiese Cristiane d’Europa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

XI GIORNO GRAZ – AQUILEIA – LOC. DI PARTENZA
Prima colazione in hotel. Partenza per Aquileia, antica colonia romana, con arrivo in tarda mattinata. Celebrazione della S. Messa nella Basilica della Beata Vergine Assunta, che offre al suo interno lo spettacolo del più antico e vasto mosaico pavimentale cristiano del mondo. Pranzo in ristorante. Tempo permettendo continuazione della visita con il Battistero, il Campanile, il Museo del Patriarcato. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

Be Sociable, Share!
Print Friendly, PDF & Email

< INDICE PELLEGRINAGGI