Siria

I santi Paolo, Ignazio di Antiochia, Efrem, Giovanni Crisostomo, Simeone lo Stilita, Giovanni Damasceno e molti altri, sono maestri luminosi per tutti noi. In loro vediamo che l'obbedienza di fede e la sofferenza della croce non smettono mai di recare frutti di salvezza. La creatività meravigliosa della vostra tradizione si rivela nella figura di Sant'Efrem di Nisibi, l'"arpa dello Spirito Santo", le cui opere sono state prontamente tradotte in tutte le lingue dell'antichità cristiana. Che questi scambi di doni non cessino mai! Spero con fervore che i cristiani aprano ancora una volta il loro cuore ovunque ai tesori spirituali e dottrinali delle Chiese della tradizione siriana! (Giovanni Paolo II)

I GIORNO ITALIA - DAMASCO

Ritrovo dei Signori Partecipanti in aeroporto. Dopo il disbrigo delle formalità aeroportuali, partenza per Damasco con volo di linea. Arrivo a destinazione e dopo avere espletato le formalità doganali, trasferimento in città. Sistemazione e cena in albergo.

II GIORNO DAMASCO

Intera giornata dedicata alla visita della città di Damasco. In mattinata visita al Museo Nazionale Siriano di Damasco, alla grande Moschea degli Omayyadi con i mosaici dorati, al cenotafio di Saladino, al Palazzo di Azem che custodisce il Museo Nazionale delle Arti e delle Tradizioni Popolari Siriane. Pranzo. Nel pomeriggio completamento delle visite: giro orientativo della città, la via Diritta, le Cappelle delle Case di Anania e di San Paolo, la Cittadella e la Vecchia Città con il bazar coperto. Cena e pernottamento in albergo.

III GIORNO DAMASCO – CHAHBA – BOSRA – DAMASCO

Intera giornata dedicata all’escursione alle città di Bosra e Chahba. In particolare Bosra, importante città dell’impero romano, crocevia del traffico commerciale del periodo, visita degli scavi, in particolare il teatro romano, forse il meglio conservato in assoluto.

IV GIORNO DAMASCO – MAALULA – SYDNAYA – CRAC DEI CAVALIERI - ALEPPO

Dopo la prima colazione, presto al mattino, partenza per il villaggio di Maalula dove si parla ancora la lingua aramaica in uso ai tempi di Cristo. La cittadella è situata a 1500 metri di alt. ed è costruita a forma di alveari aggrappati alle rocce. Visita al Monastero SS. Sergio e Bakhos e alla rara collezione di icone orientali. Proseguimento attraverso una stretta gola desertica per raggiungere il Monastero di Santa Tecla, la prima donna martire del Cristianesimo. Partenza per Sydnaya e visita al Convento dedicato alla Santa Vergine, importante meta di pellegrinaggio in Oriente. Sosta lungo il percorso per la visita del Crac dei Cavalieri, il castello di Salah-Eddine, una delle fortezze più famose del mondo. Pranzo. Prosecuzione per Tartous, sul Mare Mediterraneo, importante base militare dei Cavalieri Templari con la splendida Cattedrale romanica ben conservata. Arrivo a Lattakia in serata. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

V GIORNO ALEPPO

Intera giornata dedicata alla visita della città che fu il centro del regno Yamahad: la Cittadella, il vecchio Souk, la grande Moschea, il museo archeologico, le barriere e le case del 17° secolo.

VI GIORNO ALEPPO – SAN SIMEONE – APAMEA - HAMA - PALMYRA

Dopo la prima colazione partenza per la Basilica di San Simeone lo stilita, capolavoro dell’arte siriana e il più importante monumento cristiano di tutto il 5° secolo. Di seguito a Apamea e visita al suo sito greco romano bizantino. Continuazione per Hama, centro culturale arabo, nota per le singolari norie, impianti idraulici di antica tradizione. La cittadina è una antichissima oasi asiatica sorge sulle sponde del fiume Oronte disseminata di caffè orientali all’ombra dei pioppi. Ai piedi del tell, si visita la Moschea di Al-Nouri, incappucciata da cupole bianche. Al termine, visita al Palazzo del governatore Assad Pacha al-Azem (18mo sec.) Proseguimento per Palmyra. Arrivo e cena in hotel. Pernottamento.

VII GIORNO PALMYRA - DAMASCO

La mattinata è dedicata alla visita della città di Palmyra. Prima dell’alba passeggiata tra le rovine di questa eccezionale città romana che conserva vestigia veramente grandiose racchiuse nella cornice naturale di un’oasi rigogliosa in pieno deserto. Il levare del sole su queste rovine, dai colori incredibili, è uno spettacolo indimenticabile. Resto della mattinata dedicata alle visite di questa antica metropoli che nel III secolo d.C. fu governata dalla regina Zenobia. Dopo il pranzo partenza per Damasco. Arrivo e cena in albergo. Pernottamento.

VIII GIORNO DAMASCO - ITALIA

Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto. Disbrigo delle formalità aeroportuali e partenza per l’Italia.

Be Sociable, Share!
Print Friendly, PDF & Email

< INDICE PELLEGRINAGGI MEDIORIENTE