I giorno ITALIA - MADRID
Ritrovo dei Signori partecipanti all'aeroporto di partenza, in tempo utile per l’imbarco sul volo di linea per Madrid. Arrivo e con bus privato inizio visita di Madrid: Puerta del Sol, il salotto della città, Paseo de la Castellana, una delle passeggiate più rinomate, Palazzo reale e Plaza de Espana, ecc. - Sistemazione in hotel cena e pernottamento. (in caso di arrivo a Madrid il mattino è previsto il pranzo in ristorante e visita con guida della città il pomeriggio).
II giorno Esc. ARANJUEZ - TOLEDO
Dopo la prima colazione escursione con visita guidata di Toledo, splendida città arroccata sul Rio Tajo, celebre per il suo artigianato e le pitture di El Greco. La città è stata dichiarata dall’Unesco 'Patrimonio dell’Umanità’. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sosta al Palazzo di Aranjuez, una città dalla vegetazione che contrasta fortemente con l’aridità della Meseta castigliana, quindi rientro a Madrid. Cena e pernottamento in hotel.
III giorno Esc. SEGOVIA - EL ESCORIAL
Dopo la prima colazione escursione con visita guidata il mattino: Segovia, visita dell’interessante città che conserva notevoli reperti archeologici romani. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al Monastero S. Lorenzo de El Escorial, imponente complesso architettonico in cui è sepolto Filippo II d’Asburgo e la Valle de los Caidos, monumento alla guerra civile spagnola e sacrario nazionale. Rientro a Madrid e cena presso locale tipico. Pernottamento.
IV giorno MADRID - AVILA - SALAMANCA
Prima colazione in hotel e partenza per Avila, situata a 1200 mt. la città più alta della Meseta, circondata da mura, celebre per i reperti romani, il paesaggio caratteristico e la presenza ancora viva della mistica Santa Teresa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio prosecuzione alla volta di Salamanca, cuore culturale della Spagna antica e moderna, celebre per l’Università, con breve visita del centro storico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
V giorno SALAMANCA - SANTIAGO DE COMPOSTELA
Dopo la prima colazione, giornata di trasferimento con sosta per il pranzo in ristorante a Ponferrada, dove si trova il Castello de los Templarios, sorto tra il XI - XIV sec. per rendere più sicuro il cammino dei pellegrini verso Santiago Nel pomeriggio attraverso i paesaggi di Galizia, si giunge a Santiago de Compostela. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
(in alternativa consigliamo una deviazione per Leon per la visita alla Cattedrale, considerata la più pregevole opera del gotico spagnolo, il Santuario della Vergine del Cammino, la Collegiata di S. Isidoro).
VI giorno SANTIAGO DE COMPOSTELA
Pensione completa in hotel. Giornata dedicata alla visita di Santiago, tra i più importanti e frequentati centri religiosi della cristianità, celebre per la Basilica dedicata all’Apostolo S. Giacomo Maggiore, patrono della Spagna. Nel pomeriggio visita della città, ricca di splendidi ed importanti monumenti e del Santuario, insigne complesso d’arte romanica risalente al X sec. e meta di pellegrinaggi sin dal Medioevo.
VII giorno SANTIAGO DE COMPOSTELA - ITALIA
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in tempo utile in aeroporto per la partenza per l’Italia con il volo di linea.