TerraSanta e Giordania

I giorno                       MILANO - TEL AVIV - NAZARETH

Ritrovo dei partecipanti in mattinata presso l’aeroporto di Milano Malpensa, operazioni di imbarco e partenza per Israele. Arrivo all’aeroporto di Tel Aviv, sistemazione in pullman e partenza per la Galilea.  Arrivo a Nazareth. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

II giorno                     NAZARETH – LAGO DI TIBERIADE - NAZARETH

Colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita della città di Nazareth: la Basilica dell’Annunciazione e del Museo francescano con le grotte dell’antico villaggio. Partenza per il lago di Tiberiade. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita del Monte delle Beatitudini, Tabga, scavi di Cafarnao. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

III giorno                        NAZARETH – GERASA – MADABA - MONTE NEBO - AMMAN

Colazione in albergo. Partenza per il confine e ingresso in Giordania. Incontro con la guida e visita di Gerasa, una delle città greco-romane meglio conservate, luogo che ricorda nel Vangelo di Marco (Mc 5 1,20) l’incontro di Gesù con l’indemoniato. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Madaba per la visita della Chiesa di San Giorgio, con il famoso mosaico bizantino raffigurante la mappa del Medio Oriente. Continuazione per il Monte Nebo: da qui Mosè potè vedere la Terra Promessa (Dt 3 23,29) e qui morì (Dt 34 1,10). Bellissimi i mosaici conservati all’interno del mausoleo. Arrivo in albergo, sistemazione nelle camere riservate e cena. Tour by night (facoltativo) di Amman, moderna capitale del Regno Ashemita. Pernottamento.

IV giorno                   AMMAN - PETRA 

Colazione in albergo. Partenza per Petra per la visita della Città Rosa dei Nabatei, straordinario sito archeologico. La città, che risale a 2.500 anni fa, è interamente scavata nella roccia e presenta dei colori di incredibile bellezza. Pranzo all’interno del sito. Proseguimento delle visite. Arrivo in albergo,  cena e pernottamento.

V giorno                        PETRA – BETANIA – GERICO – DESERTO DI GIUDA -  GERUSALEMME

Dopo la colazione, partenza per Betania (in Transgiordania), il luogo del battesimo di Gesù. Si tratta del nuovo e interessante sito aperto nel 2000 sul luogo dove è storicamente accertato che San Giovanni Battista battezzava. Qui sono stati ritrovati reperti importantissimi, tra cui i resti di una basilica paleocristiana e numerose vasche battesimali. Rinnovo delle promesse battesimali. Rientro in Israele attraverso il Ponte di Allenby e visita di Gerico, ritenuta la città più antica del mondo. Pranzo in ristorante. Veduta del Monastero delle Tentazioni e sosta presso il sicomoro. A seguire, salita a Gerusalemme, attraversando il Deserto di Giuda. Sosta per la veduta del Monastero di San Giorgio in Koztiba. Arrivo a Gerusalemme, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

VI giorno                      GERUSALEMME

Colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita del Monte degli Ulivi: Edicola dell’Ascensione, Grotta del Pater Noster, Dominus Flevit, Orto degli Ulivi, Basilica dell’Agonia, Grotta del Tradimento, Tomba della Madonna. Pranzo. Nel pomeriggio, proseguimento entro le mura della città vecchia: Chiesa di Sant’Anna, Piscina Probatica, la Flagellazione, l’Ecce Homo, la via dolorosa fino al Santo Sepolcro. Cena e pernottamento in albergo.

VII giorno                GERUSALEMME - BETLEMME

Colazione in albergo. Visita della Spianata del Tempio, Muro Occidentale, quartiere ebraico, Cardo Massimo. Pranzo in albergo. Di seguito a Betlemme, con la visita della Basilica della Natività e del Campo dei Pastori. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

VIII giorno                    GERUSALEMME – MILANO

Colazione in albergo. Mattinata a disposizione per le ultime visite. Pranzo. Trasferimento in aeroporto in tempo utile. Operazioni di imbarco e partenza per Milano. Arrivo e fine servizi.

Be Sociable, Share!
Print Friendly, PDF & Email

< INDICE PELLEGRINAGGI MEDIORIENTE