Tunisia

Piccolo gregge, è vero, ma di lingua, di cultura e di origini diverse, siete un’immagine eloquente della Chiesa universale. Per i vostri vincoli con il Nord e il Sud, con l’Oriente e l’Occidente, siate qui fermenti di unità e di solidarietà. Attraverso il vostro radicamento in questo accogliente Paese, grazie alla vostra amicizia fraterna con i vostri compagni di lavoro e i vostri vicini di quartiere, mediante i vostri scambi nella vita di tutti i giorni e nella riflessione sul senso della vita e sulla situazione del mondo, lasciate trasparire la grazia che avete ricevuto di essere discepoli di Gesù Cristo! (Giovanni Paolo II)

I GIORNO ITALIA - TUNISI

Partenza dall’Italia con volo di linea per la Tunisia. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

II GIORNO TUNISI - CARTAGINE SIDI BOU SAID - TUNISI

Trattamento di pensione completa. In mattinata partenza per Cartagine centro propulsore del Cristianesimo per tutto il Nord Africa, città ove fu vescovo S. Cipriano e dove studiò anche S. Agostino, e visita delle antiche rovine: l’anfiteatro, ove si conserva un “memoriale” del martirio di S. Perpetua e Felicita (vi si può celebrare la S. Messa chiedendo anticipatamente un permesso); l’acropoli punica di Byrsa ove, insieme a testimonianze di antiche strutture puniche e romane e al locale Museo archeologico, si può sostare (e celebrare la S. Messa con preavviso) nella ex-cattedrale di S. Luigi. Per ricordare la Cartagine cristiana si può ancora visitare la Basilica di Damous el Karita, una basilica paleocristiana che conserva una larga selva di tronconi di colonne e due absidi che stanno a indicare forse la più grande chiesa dell’Africa, con nove navate e resti di un battistero esagonale. Proseguimento verso Sidi Bou Said grazioso e pittoresco villaggio dalla tipica architettura andalusa. Nel pomeriggio visita al museo del Bardo di Tunisi, breve visita libera alla medina di Tunisi.

III GIORNO TUNISI - BULLA REGIADOUGGA - THUBURBO MAJUS - HAMMAMET

Trattamento di pensione completa. In mattinata partenza per Bulla Regia, antica colonia romana, e visita alle fastose dimore sotterranee, decorate con splendidi mosaici, alle rovine di basiliche cristiane, tra cui la cattedrale, proprio a ridosso del foro. Proseguimento verso Dougga posta in un grandioso paesaggio; visita alle antiche vestigia, le più suggestive e meglio conservate di tutto il Paese. Anche qui, per gli appassionati di memorie cristiane, è possibile visitare la Chiesa di Victoria, un antico edificio del V sec. che ha anche una cripta con un loculo che porta appunto il nome di “Victoria”. Nel pomeriggio partenza alla volta di Kairouan e sosta a Thuburbo Majus, antica colonia romana con uno stupendo Campidoglio. Dopo la palestra dei Petronii,  all’interno delle Terme d’Estate si potranno trovare i resti di una basilica cristiana a tre navate. In serata arrivo a Hammamet, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

IV GIORNO HAMMAMET - SBEITLA - TOZEUR

Trattamento di pensione completa. In mattinata visita di Kairouan, la quarta città santa dell’Islam. Si potranno ammirare durante la visita della città: la Grande Moschea, la più antica del Maghreb, la Moschea Sidi Sahbi e i Bacini degli Aghlabidi, enormi serbatoi d’acqua all’aperto, i souks celebri per i tappeti. Nel pomeriggio partenza per Sbeitla, l’antica Sufetula, visita delle antiche rovine romane e bizantine. Anche qui si potranno visitare le rovine di diverse basiliche cristiane con i loro interessanti Battisteri: la chiesa dei Santi Gervasio, Protasio e Trifone del VI sec., la chiesa detta Bellator, cattedrale della città costruita probabilmente nel IV sec., la chiesa detta di Vitalis a cinque navate con due absidi contrapposte e un magnifico Battistero rivestito di mosaici.

V GIORNO Esc. CHEBIKA - TAMERZA -NEFTA

Trattamento di pensione completa. In prima mattinata partenza per l’escursione facoltativa in jeep per visitare le oasi di montagna di Chebika, antico posto di guardia romano, e Tamerza, con le sue piccole cascate. Nel pomeriggio partenza per la visita dell’oasi di Nefta con le sue 400.000 palme irrigate da 150 sorgenti. Passeggiata facoltativa in calesse nell’oasi. Rientro in hotel a Tozeur.

VI GIORNO TOZEUR - DOUZ - MATMATA - SFAX

Trattamento di pensione completa. In mattinata partenza per Douz attraverso il lago salato di Chott El Jerid, passeggiata a dorso di cammello fra le dune di sabbia di Douz (facoltativa) e proseguimento per Matmata per la visita delle sue abitazioni troglodite scavate nel tufo. Nel pomeriggio partenza per Gabes, importante porto peschereccio e sosta al mercato delle spezie, quindi proseguimento per Sfax. Sistemazione in hotel.

VII GIORNO SFAX - EL JEM - SOUSSE - PORT EL KANTAOUI - MONASTIR

Trattamento di pensione completa. In mattinata partenza per El Jem e visita al famoso anfiteatro romano. Proseguimento per Sousse, l’antica Hadrumetum romana, visita al museo ricco di autentici capolavori in mosaico, con una sezione di memorie cristiane. Quindi visita alle catacombe del Buon Pastore che vi richiameranno i primi secoli di vita cristiana della città. Si può celebrare la S. Messa nella chiesa cattolica di S. Felice (un santo martire le cui reliquie sono venerate a Benevento e che si pensava originario di Hadrumetum), una costruzione recente, ma ancora funzionante per la piccola comunità cattolica locale. Pranzo in corso di escursione. Dopo una visita alla Medina si prosegue per Port El Kantaoui di cui si visiterà il porto. Trasferimento a Monastir e sistemazione in hotel.

VIII GIORNO TUNISIA - ITALIA

Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia.

Be Sociable, Share!
Print Friendly, PDF & Email

< INDICE PELLEGRINAGGI MEDIORIENTE