Umbria

La nostra fede ci insegna che la pace è un dono di Dio in Gesù Cristo, un dono che deve esprimersi in una preghiera a lui, che tiene nelle sue mani i destini di tutti i popoli. È per questo che la preghiera è una parte essenziale nello sforzo per la pace. Ciò che facciamo oggi è un altro anello nella catena di preghiere per la pace annodata da singoli cristiani, nonché da Chiese cristiane e comunità ecclesiali, un movimento che negli ultimi anni è andato sempre più rafforzandosi in molte parti del mondo. La nostra comune preghiera esprime e manifesta la pace che regna nei nostri cuori, dal momento che come discepoli di Cristo siamo stati mandati nel mondo per proclamare e per portare la pace, quel dono che “viene da Dio, che ci ha riconciliati con sé mediante Cristo e ha affidato a noi il ministero della riconciliazione” (2Cor 5,18). Come discepoli di Cristo abbiamo un obbligo speciale a lavorare per portare la sua pace nel mondo. (Giovanni Paolo II)

I Giorno: LOC. DI PARTENZA - ASSISI

Nel primo pomeriggio riunione dei Signori Partecipanti e partenza via autostrada per Bologna. Soste lungo il percorso. Arrivo ad Assisi nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

II Giorno: ASSISI

Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita della famosa cittadina situata in posizione panoramica a dominio della verde piana umbra. Assisi è uno dei maggiori centri religiosi d’Italia per le mistiche memorie di San Francesco, meta di pellegrinaggi e turisti d’ogni dove, attratti dalla sua atmosfera di pace e dai magnifici monumenti d’arte: dalla Basilica di San Francesco. Prima di rientrare visita della Porziuncola a Santa Maria degli Angeli per ammirare la cappella dove san Francesco fondò il suo ordine. Possibilità di celebrare la Santa Messa. Pranzo in monastero di clausura. Cena e pernottamento in hotel.

III Giorno: Esc. a TODI e COLLEVALENZA

Pensione completa. Al mattino escursione con guida a Todi, cittadina dall'aspetto medioevale, dove si visita il Duomo e la caratteristica Piazza del Popolo. Pranzo in ristorante. Pomeriggio continuazione per Collevalenza, visita del famoso Santuario, del presepio e possibilità di celebrare la Santa Messa. Rientro in serata ad Assisi per la cena e pernottamento.

IV Giorno: Esc. PERUGIA

Pensione completa. Trasferimento a Perugia e visita della città che, capoluogo dell’Umbria di origine etrusca, conserva importanti edifici religiosi e civili dell’età medioevalerinascimentale. Rientro in hotel ad Assisi per il pranzo. Nel pomeriggio escursione in taxi privato all’Eremo delle Carceri, luogo di ritiro di San Francesco e San Damiano. In serata cena medievale al centro di Assisi con fiaccole e menestrelli.

V Giorno: ASSISI - CAMALDOLI – LOC. DI PARTENZA

Dopo la prima colazione partenza per Camaldoli. Arrivo e visita del notevole complesso monastico camaldolese, centro culturale e sede di convegni. Da visitare: il Monastero, la Chiesa di San Donato e Ilariano, il Chiostro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo in sede in serata.

Be Sociable, Share!
Print Friendly, PDF & Email

< INDICE PELLEGRINAGGI ITALIA