Georgia

I GIORNO ITALIA - TBILISI

Arrivo a Tbilisi, incontro all’aeroporto e trasferimento in albergo.

II GIORNO TBILISI

Trattamento di pensione completa. Il programma delle curiosità di Tbilisi: la Città Vecchia e la Città Nuova. Iniziamo la nostra visita da Tbilisi Vecchia, dalla Chiesa di Metekhi (XIII sec) per poi arrivare alle Terme Sulfuree con le cupole costruite con mattoni: qui, i visitatori, avranno anche l’occasione di fare un bagno ed un massaggio rinforzante. Dalle Terme saliamo al colle per visitare la fortezza di Nariqala (IV sec), una delle fortificazioni più vecchie della città e la Sinagoga, caravanserraglio dove si fermavano le carovane che passavano per la Grande Via della Seta, la Cattedrale di Sioni (VII sec) e la Chiesa di Anchiskhati (VI sec), punto finale della Città Vecchia. Dopo il pranzo visitiamo gli splendidi tesori del Museo Statale Georgiano e del Museo dell’Arte, prima di fare una passeggiata lungo il Corso Rustaveli, la strada principale di Tbilisi.

III GIORNO TBILISI – MTSKHETA - KUTAISI

Trattamento di pensione completa. Da Tbilisi partenza verso l’antica capitale e centro religioso della Georgia, Mtskheta, con la Chiesa storica di Jvari ( IV sec) e la Cattedrale di Svetitskhoveli, dov’è sepolta la Tunica di Cristo (XI sec). Tutti e due i luoghi sono patrimonio dell’umanità per l’UNESCO. Proseguimento per la provincia di Imereti (Georgia occidentale), area delle fonti fredde, dei prati verdi e dei giardini fantastici. Proprio con questa strada andavano verso il Mar Nero le carovane: visita alla graziosa città di Kutaisi, la seconda città più grande nel paese. Cena e pernottamento in case private (bagno e doccia comune).

IV GIORNO KUTAISI - BAKURIANI

Trattamento di pensione completa. Nei dintorni di Kutaisi visiteremo le rovine della Cattedrale di Bagrati (XI sec) e, successivamente, il Monastero e l’Accademia di Gelati (XII sec), riconosciuti patrimonio dell’umanità per l’UNESCO. Un giro piacevole al Corso dei Desideri ci porta a Motsameta, la Chiesa dei Martiri (XI sec). Dopo il pranzo partenza per Bakuriani, attraversando la Gola di Borjomi, famosa per le sue gole magnifiche e per le acque minerali. Arrivo infine nella località sciistica di Bakuriani (1806m).

V GIORNO Esc. VARDZIA - SAPARA

Trattamento di pensione completa. Partenza per le regioni di Meskheti e Javakheti per visitare la città scavata nella roccia di Vardzia (XII sec), una delle curiosità della Georgia. Lungo la strada sosta per la visita alla fortezza di Khertvisi (X sec) ed al Monastero di Sapara (XII sec.). Rientro a Bakuriani.

VI GIORNO BAKURIANI - TBILISI

Trattamento di pensione completa. Trasferimento a Borjomi, la città delle acque minerali, con il piccolo e caratteristico trenino, costruito nei primi del XX secolo per comanda dell’Imperatore Russo. Visita e passeggiata nel parco della cittadina. Al termine partenza per Tbilisi e visita alla Chiesa di Kintsvisi (XII-XIII sec) con il suo affresco della Regina Tamara.

VII GIORNO Esc. KAKHETI

Trattamento di pensione completa. Giornata dedicata alla visita della regione di Kakheti, famosa per la viticoltura. Durante il tragitto soste alla Cattedrale di Alaverdi (XI sec), all’Accademia di Ikalto (XII sec), alla Chiesa di Gremi (XVI sec). Pranzo in un villaggio locale per godere l’ospitalità ed assaggiare piatti e vini fatti in casa. Rientro a Tbilisi.

VIII GIORNO TBILISI - ITALIA

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto in tempo utile. Disbrigo delle pratiche doganali e partenze per l’Italia.

Be Sociable, Share!
Print Friendly, PDF & Email

< INDICE VIAGGI CULTURALI / MONDO

ULTIMI ARTICOLI